cosa-regalare-ai-nonni-per-il-compleanno

Quando si avvicina il compleanno di un nonno, si comincia a pensare a cosa fargli di regalo.

Solitamente il festeggiato, avendo una certa età già possiede molte cose che riducono drasticamente il raggio di azione di chi desidera omaggiarlo di un dono in nome della tradizione e, soprattutto, dell’affetto che si nutre per l’anziano parente.

Allora cosa comprare?

Precisiamo che non esiste una vera e propria regola sulla quale far leva perché ogni situazione fa storia a se e non è detto che ciò che risulta valido per una persona lo sia anche per un’altra ma ci sono alcuni denominatori che sono comuni a tutte le persone di una certa età e tra questi, forse il più significativo, è l’avere nostalgia del passato.

E’ un criterio fisiologico quello si determina con l’avanzare dell’età e che sviluppa quella esigenza di guardare indietro nel tempo a quando si era giovani e la vita si era appena dischiusa e si era nel pieno delle energie.

I nonni vanno immaginati come persone bisognose di rivivere quella che fu la loro epoca e, proprio in questo contesto, vanno indirizzate le ricerche per un regalo da dare in occasione del loro compleanno.

Girare per quei mercatini dell’usato dove è possibile trovare di tutto e di più, è senz’altro una buona idea in quanto permette di trovare oggetti e altro posseduto dai nonni in gioventù o che, a quei tempi, facevano parte delle cose comuni.

Ad esempio per il nonno: un album di figurine dei primi anni sessanta per quanto possa apparire inutile ai vostri occhi a lui ricorderà la sua infanzia quando, con le figurine dei calciatori, giocava a battimuro o si divertiva a scambiarle con i suoi amichetti di scuola; oppure, una vecchia automobilina di latta con la quale immaginava di vincere gare di corse.

La nonna sarà felice se troverete una bambola di panno Lenci che era un tessuto morbido con il quale si realizzavano bambole di pezza; o anche, se riuscite a trovare una raccolta di fotoromanzi degli anni nei quali lei era giovane, state pur certi che li rileggerà di nuovo per immergersi in quella atmosfera che un tempo coinvolgeva tutte le giovani ragazze italiane che sognavano il loro principe azzurro.

Se vorrete fare un regalo impersonale perché non avete idea di cosa potrebbe piacere ai nonni, un oggetto vintage sempre riferito al tempo nel quale erano giovani, è sicuramente un dono gradito.

E’ preferibile evitare (a meno che non sia stato espressamente richiesto) di regalare pantofole di lana, sciarpe, guanti, pigiami o vestaglie in quanto possono essere interpretati come un messaggio subliminale che evidenzia il loro status di ‘anziano’ che è una cosa che è bene non sottolineare.

Altra cosa da non prendere neppure lontanamente in considerazione è quello di pensare a regalare un animale. Cani, gatti, uccellini necessitano di cure quotidiane che non sempre possono essere assicurate da persone di una certa età alla quale manca la necessaria energia per gestire anche un piccolo animale da compagnia.

Se volete ‘giocare in casa’ e vincere facilmente, potreste recuperare le vecchie foto di famiglia dove sono raffigurati i nonni da giovani e, attraverso uno dei tanti programmi di videomaker, trasformarle in un filmato con tanto di colonna sonora ovviamente basata su quelli che furono i brani dell’epoca per poi masterizzare il file realizzato su di un DVD e fargliene dono.

Vi garantiamo che il rivedersi in un certo contesto mentre le nostalgiche note di canzoni di un tempo accompagnano le immagini che scorrono sullo schermo, sarà un più che piacevole momento di nostalgia del quale vi saranno sempre grati.

loading...

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY