cosa-regalare-per-il-compleanno

Un regalo di compleanno deve essere ricercato e dedicato al festeggiato.

Cadere nella banalità di un regalo spersonalizzato e scontato è uno degli errori che si fanno purtroppo più spesso.

Un esempio? Il classico profumo.
A meno che non si sia più che certi che la persona festeggiata stia cercando quella fragranza da tempo o che utilizzi quel profumo da sempre, allora è davvero meglio evitare. Un profumo comprato senza pensarci, restituisce proprio l’idea di un regalo raccattato al volo per mancanza di fantasia e la carenza di alternative fa di voi un ospite davvero poco premuroso.

Oltretutto il profumo è talmente personale che rischierebbe di diventare un regalo abbandonato per sempre in qualche cassetto in fondo all’armadio.

La prima regola da applicare prima di acquistare un regalo di compleanno è quella di soffermarsi a pensare alla persona destinataria del nostro dono.

Stilate una lista di tutto ciò che vi viene in mente pensando al festeggiato: gli hobby, ciò che odia e che ama fare nel tempo libero, la sua professione, la sua squadra del cuore o i suoi cantanti preferiti. Ricordate l’ultimo viaggio che ha fatto o la vacanza che ha in programma di fare?
Una volta fatta una lista, e siamo sicuri che senza neanche metterci troppo impegno sarà un elenco molto corposo, è ora di pensare al regalo perfetto.

Se questa persona ama i viaggi, allora possiamo puntare su tutta quella gamma di articoli pensati per i turisti e per i viaggiatori: il cuscino per affrontare i lunghi spostamenti in treni affollati o in aerei scomodi, la targhetta porta nome per la valigia, il portadocumenti di viaggio o una semplice ma simpatica mappa mondiale da appendere in casa per contrassegnare le destinazione visitate.

Il vostro amico ha in programma una vacanza in qualche parte del mondo? Pensate ad una guida di viaggio fuori dai percorsi più battuti o regalate un libro la cui trama è ambientata proprio tra le vie di quella sua destinazione futura. Sarà un modo per far abituare il festeggiato nella sua nuova città da vedere e sicuramente potrete rimanere nei suoi pensieri una volta giunto a destinazione.

Se invece sapete che una meta è rimasta nel cuore della persona a cui va il vostro regalo, allora scatenatevi per trovare un pensiero che ricordi proprio quella vacanza in particolare: una maglietta dedicata, un puzzle con il panorama che tanto ha amato o rubate una fotografia dal suo computer con la complicità di qualche parente e fatene un poster da appendere in casa, ci sarà solo da preparare i fazzoletti!

È invece il compleanno di un tifoso accanito? Beh, allora avete una scelta ampia e pressoché infinita. I gadget della squadra del cuore spaziano dal dono più economico come un semplice cuscino o un piccolo portachiavi a regali ben più importanti come gioielli con lo stemma tanto amato o portafogli e oggetti di abbigliamento. Andate sul sito ufficiale della sua squadra e cliccate subito sul negozio online: la sua fede potrà ampiamente essere soddisfatta scegliendo dal catalogo il regalo più adatto alle vostre tasche e sarete sicuri di scegliere in ogni caso un oggetto che farà breccia nel suo cuore.

Se invece sapete che al festeggiato piace un certo cantante o ama particolarmente il teatro, buttatevi su un biglietto per una serata diversa dal solito. Un concerto, un’opera o un musical, non importa, ciò che conta è scatenare la fantasia. Ricordate però che potrebbe essere un regalo economicamente impegnativo: non vorrete infatti che l’amico vada a vedere lo spettacolo da solo! Sarebbe dunque un gesto molto carino coinvolgere nel regalo qualcuno che voglia accompagnare il festeggiato per la sua serata speciale.

Per essere sicuri di azzeccare il regalo giusto, ricordatevi di giocare in anticipo notando e segnando mentalmente una lista di oggetti che nel tempo sembrano piacere al destinatario del nostro dono: chiunque infatti, prima o poi, esprime ad alta voce un desiderio e noi saremo lì a cogliere quel particolare per poi ricordarcene il giorno dei festeggiamenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here