lago-gardache bella vacanza!!!!

Il lago di Garda è circondato da uno scenario attraente soprattutto nella parte settentrionale, ed è il più popolare tra quelli italiani.

Numerose attività si possono praticare nel lago come la pesca ed il windsurf oltre alle opportunità di fare escursioni ed esplorare la campagna circostante e le città lungo il suo perimetro.

Il modo migliore per esplorare il Lago di Garda è quello di prendere uno dei tanti piroscafi o traghetti passeggeri che giornalmente lo percorrono. Il sud e la costa occidentale è in genere la parte più famosa con diversi villaggi e luoghi da visitare. La nostra visita inizia con la città di Salò, con la sua cattedrale medievale per poi proseguire per raggiungere Gardone e il famoso Vittoriale e gli adiacenti giardini botanici.

A Maderno invece ci fermiamo per ammirare la stupenda Chiesa del XII secolo in stile romano intitolata a S. Andrea Apostolo poi visitiamo Toscolano dove c’è la Cattedrale che contiene molte opere d’arte del pittore Andrea Celesti .Il paesaggio intorno a questa parte del lago di Garda è spettacolare con rocce scoscese, un ambiente lussureggiante e naturale di gran fascino.

La città di Desenzano è tranquilla e si può godere lo splendido panorama offerto dal porto e anche visitare alcune opere d’arte contenute nella chiesa parrocchiale, tra cui l’Ultima Cena del Tiepolo. Il clou della visita a Desenzano è la Fortezza Scaligera che la proteggeva dagli attacchi dalla terraferma. La città fortificata di Sirmione invece ha un romantico castello e le grotte di Catullo ,un’altra destinazione molto popolare su questa parte meridionale del lago di Garda. Riva del Garda è la località che si trova sul versante nord del lago risalente al XIX secolo ed ha una bel borgo antico da esplorare. Ad est i luoghi da visitare sono Torbole e Malcesine, i centri maggiori per chi intende praticare il windsurf sul lago.

Malcesine infine è particolare in quanto ha una funivia che conduce alla cima del Monte Baldo da cui si può godere un bel panorama. Oltre ai gioielli paesaggistici vi consiglio di includere le degustazioni delle specialità di pesce del lago piuttosto abbondanti e di diverse qualità come carpe, trote, lucci, anguille, molluschi e crostacei.

Naturalmente il cibo va accompagnato con i vini prodotti nei vigneti locali come ad esempio, il bianco di Lugana indicato per un menù a base di pesce.

4 COMMENTS

  1. Maperlamiseriaccia eri a due passi da me e non me lo hai detto………… Marcoooooooooooo, ma sei fuori???
    Questa non te la perdonerò mai!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here