Come fare un biglietto di auguri per il compleanno

Gli auguri per il compleanno di un amico, di un parente, del ragazzo o della ragazza, del coniuge, ma anche del conoscente, rappresentano un piccolo impegno ma che richiede una scelta giusta delle parole, un’accuratezza del metterle insieme al fine di creare un messaggio che sia il più possibile piacevole, ma anche una frase che venga ricordata dal festeggiato, che punti a toccare le emozioni di quest’ultimo, a trasmettere affetto.

Ma spesse volte risulta abbastanza difficile comporre un messaggio del genere, in quanto la sincerità dei propri sentimenti e dei propri pensieri risulta spesso difficile da trasmettere sulla carta, essendo un supporto che comporta una certa distanza tra chi scrive e chi riceve il messaggio, inoltre le parole non sempre riescono ad essere facilmente messe insieme per rispondere all’esigenza di trasmettere proprio quello che si ha intenzione di comunicare.

A volte è difficile trovare i termini giusti, sia a causa di un’inadeguatezza della parola a rappresentare il pensiero, sia perché si hanno vuoti di memoria, a maggior ragione se consideriamo il fatto che scrivere biglietti d’auguri è qualcosa che si fa molto spesso, di conseguenza più passa il tempo, più messaggi si scrivono e più mancano le idee e le parole.

Molte volte cerchiamo di puntare, quindi, sull’originalità, per evitare di essere banali e di risultare, automaticamente, poco sinceri, oppure dimostrando di non aver infuso molto impegno nel corredare il nostro regalo con un messaggio adatto, azione che dà sempre un tocco di eleganza e presentazione in più al regalo e anche all’invitato.

In più dobbiamo tenere presente che un biglietto di auguri deve essere il più possibile essenziale, sintetico, non prolisso, sia per una questione di tempi a disposizione durante l’apertura dei regali nella festa di compleanno, sia per la situazione poco adatta ad un tipo di messaggio composto a mo’ di lettera, magari in mezzo ad un clamore da festa che non consente un’atmosfera e una comunicazione più intime, sia perché, essendo, appunto, una festa in cui l’intento principale è divertirsi, si ha bisogno di una certa leggerezza, di un certo brio. Tanti fattori, dunque, influiscono nel crearci indecisione durante la preparazione anche di un brevissimo biglietto di auguri di compleanno.

Diverse idee possiamo sposare per scegliere le parole giuste da mettere insieme in un messaggio breve di auguri, che potranno colpire positivamente il festeggiato e gli astanti per l’acutezza e la piacevolezza del nostro biglietto. Presentiamo, di seguito, alcuni suggerimenti.

  • Un messaggio importante ma senza retorica, con suggerimenti abbastanza radicati alla realtà, al tempo stesso, però, dando ampio spazio alle speranze future:
    “Auguri a te e a tutto quello che farai… Conserva nei tuoi ricordi tutte le cose belle e scaccia via quelle brutte. Spero che a partire da oggi, da questo giorno speciale, tu possa essere felice anche nei giorni che verranno. Buon compleanno!”
  • Una frase ironica, un’iperbole per dimostrare il non saper trovare il complimento più adatto per l’amico, evidenziando il proprio entusiasmo nel volerlo festeggiare:
    “Sono sempre stato dell’avviso che i compleanni vadano festeggiati. Per persone speciali come te, poi, ci vorrebbe una festa nazionale! Tanti Auguri di vero cuore.”
  • Un altro complimento iperbolico, lusinghiero, ma di grande effetto ed essenzialità:
    “Tanti auguri! È bello essere venuto al mondo per regalare incanto e luce a chi ha avuto la fortuna d’averti conosciuto. Buon compleanno!”
  • Un altro messaggio che punta su riflessioni sulla realtà e sulla saggezza regalata ad ogni anno che passa:
    “Gli anni passano e noi non possiamo far altro che conservarne emozioni ed esperienze… Tu, se continui di questo passo, sarai sicuramente il più saggio, auguri di buon compleanno.”
  • Un’esternazione di affetto e di amicizia profonda, intensa, che fa sognare e che mette al centro del mondo il festeggiato. Un messaggio dalle parole di grande effetto emozionale:
    “Farò in modo che questo giorno così speciale si trasformi in una favola nella quale tu sarai la principessa. Tanti auguri di buon compleanno, dolce amica mia!”

    Come supporto di tali messaggi d’auguri, resta sempre valida la cartolina colorata, con disegni simpatici, divertenti, reperibile facilmente in cartoleria, oppure una scritta sulla torta, da affidare al pasticciere che la confezionerà, o, ancora, per dare un valore più intimo e forse per rendere più incisivo l’augurio, resta una bella idea trasmetterlo tramite sms, magari durante l’orario di lavoro del festeggiato o della festeggiata, inaspettatamente, anche per colorare e arricchire ulteriormente l’atmosfera di quel giorno speciale e i festeggiamenti che saranno in corso.

Add Comment