Cosa regalare ad un amico per il compleanno

Quando si deve festeggiare il compleanno di un amico, il dubbio che spesso ci assale è: cosa gli posso regalare ?

E ci assale anche una leggera ansia perché vogliamo fare bella figura con lui ed evitare che il regalo sia banale e non gradito.

La prima cosa da fare allora è chiedersi se si conosce così bene l’amico per sapere se ha dei gusti particolari, delle passioni sportive o di altro tipo; in questo caso potremo scegliere qualche prodotto legato ad esse o dei biglietti per partecipare a degli eventi.

Ad esempio se il vostro amico è un tifoso sfegatato di una squadra di calcio, potreste scegliere qualche gadget o dell’abbigliamento sportivo della sua squadra del cuore o regalargli dei biglietti per assistere ad una partita, magari in vostra compagnia.

Se è invece un appassionato di cinema potreste regalargli un carnet di biglietti o, se il vostro budget lo permette, anche un abbonamento annuale nel suo cinema preferito.
Lo stesso potreste fare se è appassionato di teatro.

Se non volete sbagliare, un regalo che sicuramente lo farà felice è un cofanetto regalo.
Attualmente ne trovate di ogni tipo.
Ci sono infatti tanti brand che propongono dei veri e propri cataloghi di cofanetti regalo, tra cui poter scegliere quelli che sembrano più adatti ai gusti del vostro amico.
In essi potrete scegliere tra una serie di “esperienze” che risultano sempre molto apprezzate da chiunque.
Vi possono essere dei viaggi o dei semplici week-end da trascorrere in una delle strutture indicate nel cofanetto.
Oppure delle esperienze gourmet, con degustazioni, pranzi o cene complete.
Altre esperienze possono essere quelle legate ai motori: corsi di guida veloce, giri di pista in alcuni circuiti convenzionati alla guida di alcune supercar come Ferrari e Lamborghini, oppure alla guida di Formula 2 o 3. Sicuramente il vostro amico farà fatica a resistere alla tentazione di provare l’emozione di trovarsi alla guida di un’automobile supersportiva e gradirà con piacere il vostro regalo.

Però se avete un amico più tranquillo, potete optare per degli accessori, come un portafoglio, un portachiavi, un cappello o, se è inverno, un paio di guanti.
Un regalo che potrà gradire può essere anche un borsello o una cartella, quest’ultima da scegliere in base alla professione che svolge.

Bisogna stare attenti, in questi casi, ai colori: Eè meglio scegliere dei colori neutri (grigio, nero, blu), per fare in modo che il regalo sia facilmente abbinabile, ma se il vostro amico ne ama qualcuno in particolare, e voi lo sapete, allora potreste optare per una scelta differente e più originale.

Un’altra idea regalo potrebbe essere anche un bracciale, o una collana con ciondolo.
Ce ne sono di molto belli anche da uomo, ma in questo caso è meglio assicurarsi prima, se il vostro amico usa questo genere di oggetti poiché non a tutti piacciono.
Stesso discorso vale per i profumi. Potrebbero essere molto graditi come poter non piacere affatto.
Se sapete che il vostro amico ha una fragranza che ama particolarmente, allora andrete a colpo sicuro, altrimenti è meglio evitare di regalare un profumo che può risultare non gradito.

Se avete un amico che pratica qualche sport, dei regali molto utili potrebbero essere un braccialetto fitness tracker o una action camera.
Il primo gli permetterà di tenere sotto controllo alcuni parametri legati agli allenamenti come battito cardiaco e consumo di calorie, e la seconda di immortalare le sue performance.