Quando si parla di olio di palma il pensiero non può che andare alle vicende che negli ultimi mesi hanno sottolineato i possibili pericoli di questa sostanza.

Va sottolineato che l’olio di palma è presente in tantissimi alimenti essendo un grasso vegetale che possiede delle ottime caratteristiche: dal periodo di durata fino alla capacità di conservazione.

Come dimostrato dal Consiglio Superiore della Sanità, l’olio di palma può avere conseguenze particolarmente pericolose soprattutto a carico del sistema cardiocircolatorio.

Infatti questa sostanza, ricca di acidi grassi ed altre componenti lipidiche, può indurre molto più facilmente la formazione di placche a livello dei vasi sanguigni.

Questo ovviamente potrebbe determinare problemi come ictus, infarti ed ipertensione che sono sempre più in aumento.

A preoccupare gli esperti sono state soprattutto le elevate quantità di olio di palma rinvenute in alcuni alimenti: le conseguenze possono essere disastrose sulla salute umana e causare forti scompensi anche dal punto di vista metabolico.
Inoltre è stato dimostrato come i pericoli dell’olio di palma siano legati anche alla salute dei bambini.

Alcune sostanze grasse di questo ingrediente, infatti, hanno proprietà cancerogene, per cui possono determinare tumori anche di un certo livello in organismi ancora non ben sviluppati.

Non solo, in quanto il notevole aumento di cellule pro-infiammatorie che viene determinato in circolo in seguito all’assunzione di alimenti ricchi di olio di palma può determinare notevoli scompensi all’interno dell’organismo.

La buona notizia è che comunque, vista la notevole pericolosità dell’olio di palma, sono stati stabiliti dei limiti precisi che determineranno in breve tempo la riduzione dell’utilizzo di olio di palma in quantità eccessive.

Anche perché assunto entro certi limiti, questo olio può anche far bene al metabolismo dell’uomo che può risentire di scompensi ed altri problemi qualora si raggiungano dosi eccessive anche da poter digerire.

Il tutto considerando che l’esposizione ad olio di palma è sicuramente notevole.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here