I regali di compleanno più ambiti dai bambini

Il mondo dei bambini è speciale e variegato e comprende una serie di avvenimenti importanti da non trascurare.

Dal primo compleanno, ogni anno percorrono una strada che li porta a delineare la loro personalità e i loro interessi, in modo da avere una prima proiezione di quello che potrebbe essere il loro futuro.

Per questo motivo, ogni compleanno risulta essere un momento speciale ed indimenticabile, da rendere meraviglioso quanto più possibile.

Nel momento in cui è necessario scegliere quale regalo possa essere più adatto per un bambino che festeggia il proprio compleanno, bisogna tenere conto di diversi fattori per riuscire a renderlo felice e soddisfatto. La crescita di un bambino è spesso repentina ed inaspettata; di conseguenza, ogni anno può differire da quello prima in base al tipo di regalo che risulta essere più adatto da consegnare.

Per quanto riguarda i bambini compresi in una fascia d’età che va dai due ai quattro anni, la tipologia di regali è naturalmente diversa, poiché differente è l’utilizzo e lo scopo che si vuole ad essa attribuire. I giocattoli di cui, solitamente, i bambini possono aver bisogno a quell’età, devono essere utilizzati per stimolare la creatività e la loro intelligenza. Di conseguenza mattoncini in legno, costruzioni particolari, piccoli strumenti musicali e pennarelli delebili per colorare, possiedono tutte le caratteristiche in grado di aiutare il bambino nella sua crescita e nel suo sviluppo. Giocattoli come i ”premi e suona” stimolano la capacità verbale ed uditiva.

Se si desidera aiutare il bambino a sviluppare le sue capacità motorie, è consigliabile regalare una piccola bici in plastica o una macchinina, in modo da spingere il piccolo ad imparare come muoversi e a coordinare i movimenti tra braccia e piedi. I bambini che superano una certa età, iniziano a desiderare ciò che la televisione pubblicizza; di conseguenza, una buona idea è quella di capire quali siano le preferenze del bambino e scegliere un prodotto che abbia illustrato il suo personaggio d’animazione preferito.

Se il regalo è destinato ad un bambino con un età compresa tra i cinque e gli otto anni, la tipologia di giochi cambia inevitabilmente, poiché cambiano le sue abitudini e le sue necessità. L’era dei computer ha fatto in modo che i giochi tradizionali vengano, oggigiorno, in parte trascurati. A quest’età è comunque consigliabile offrire al bambino un gioco come i lego o passatempi che possano aiutarlo nell’apprendere le nozioni fondamentali, in linea con il primo periodo scolastico della sua vita. La prima bici potrebbe essere una scelta azzeccata per riuscire a stimolarlo in senso fisico, in un mondo dove la tecnologia sta rendendo il movimento sempre meno necessario. Per quanto riguarda i giochi che stimolano l’intelletto, è innegabilmente più comodo usufruire di un tablet per mettergli a disposizione diversi programmi che possano aiutarlo a crescere in questo senso. Si può, quindi, optare per il primo piccolo computer oppure per un videogioco educativo, comprendente, anche in questo caso, dei suoi personaggi televisivi preferiti.

I bambini dagli otto anni in su, iniziano ad avere dei veri e propri interessi e delle personali caratteristiche. E’ bene, in questo caso, essere a conoscenza di tutto ciò che egli preferisce e, in particolar modo, di quali siano i suoi hobbies e le sue abitudini.

Se il bambino pratica uno sport come il calcio, la pallavolo, la danza, il nuoto o il karate, potrebbe essere una buona idea quella di regalargli una bella borsa nella quale contenere tutto quello di cui ha bisogno. Se, invece, il bambino ama leggere, si può, anche in questo caso, sfruttare la tecnologia in modo intelligente e funzionale, offrendo in regalo un Kindle, un piccolo tablet che offre qualsiasi tipo di lettura in forma digitale ed una serie di applicazioni interessanti. Una Playstation o un Xbox renderà il piccolo davvero molto soddisfatto, se lo scopo del regalo si riferisce puramente allo svago.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *