Idee per natale

Che voi abbiate un albero di Natale vero o uno artificiale, non importa, la vera ispirazione sta nel creare una decorazione che lasci tutti a bocca aperta e che richiami il vero spirito natalizio.
Potrete scegliere di ricalcare l’onda della tradizione portando in casa il tepore del Natale o buttarvi sull’innovazione creando delle vere e proprie idee stravaganti ed originali.
L’importante è divertirsi insieme, creare il proprio angolo del focolare e godersi le serate all’ombra del vostra albero colorato accanto a voi.

Idee per decorare l’albero di natale

IL RICHIAMO DELLE ORIGINI
Candele finte appese come nelle favole illustrate di Santa Claus lassù nel Nord d’Europa.

Immaginate un candido albero completamente ricoperto da fiocchi verdi e rossi, candide candele bianche e golose mele candite.

FINALMENTE LA NEVE
Avete l’occasione di portare la neve in casa! Guantini appesi, fiocchi di ogni dimensione e misura e cristalli appesi come a simulare il freddo che si forma nelle gelide notti invernali.

I colori predominanti saranno il bianco e l’azzurro tenue e di colpo, la regina del ghiaccio potrebbe bussare alla vostra porta.

PER I GOLOSI
Caramelle, lecca lecca e marshmellow: ecco l’albero per i più golosi!
Basterà appendere qualsiasi cosa richiami i dolciumi ed i loro colori. Ottimi i cupcakes rosa, i bastoncini di zucchero rossi e bianchi ed i finti popcorn caramellati ed in un attimo tutto sembrerà dolce e magico.

LO STILE RETRÒ
Basterà un tocco del passato per ambientare il vostro Natale in una fiaba di Dickens.

Soldatini all’attenti, trenini di legno e giochi di altri tempi come piccole trottole colorate dovranno essere i protagonisti delle vostre decorazioni dall’aspetto antico e dal tepore classico.

LA BAITA DI MONTAGNA
Questa scelta è perfetta se avete gatti curiosoni o bambini piccoli. Creare un aspetto da baita di montagna è semplice, basta puntare su decorazioni in corteccia e legno.

Non solo potreste trovare ciò che vi serve durante una romantica passeggiata nel bosco, ma lo stile del vostro Natale sarà indiscutibilmente diverso da tutti. E se qualche pallina dovesse cadere, nessun problema e nessun danno!

ELEGANZA IN BIANCO E NERO
Per distinguervi dalla massa, potreste puntare sull’eleganza del nero in abbinamento al candore del bianco. Stanno recentemente spopolando gli alberi total black con decorazioni bianche lucenti come perle. Basterà qualche nastro nero e qualche filo scintillante bianco per conferire classe al vostro angolo natalizio.

MERRY CHRISTMAS!
Tradizionale, semplice ma di grande effetto, per un Natale ricco di emozioni, puntate sul classico. Piccoli pacchetti regalo rossi, simpatici gnomi verdi, angioletti argentati e slitte dorate creeranno l’effetto di un Natale in famiglia.

Idee per festoni natalizi

Nel periodo di Natale ecco tante idee per i festoni natalizi colorati e d’effetto per decorare la casa. Creare dei lunghi e artistici festoni per le feste è un’attività molto piacevole da fare, anche se richiede tempo e un briciolo di fantasia.

Idee per festoni natalizi

La prima cosa da tener presente sono i colori da scegliere che tendenzialmente sono: rosso, bianco, verde, argento e oro.

Tuttavia, la scelta sarà dettata quasi esclusivamente dalle proprie preferenze personali, dal buon gusto e anche dal colore predominante dell’ambiente da decorare.

Fra tutte le idee per festoni natalizi la prima che viene in mente da realizzare è proprio quella di utilizzare gli elementi naturali, come: pigne, bacche, frutta secca e rami di pino. Altra alternativa sono dei grandi fiocchi di neve da creare con il feltro o con la carta.

E per chi vuole delle decorazioni rigorosamente realizzate con le proprie mani ecco un bel festone di stelle o di alberelli all’insegna del fai da te.

Ma anche le decorazioni dolci sono un’idea straordinaria e carina per la casa, magari da fare insieme ad amici e parenti. Gli addobbi fai da te sono in fondo molto più originali di quelli che si possono trovare nei vari negozi.

Come fare i festoni natalizi

Per soddisfare vista, gusto e olfatto la decorazione più bella per un Natale accogliente ed elegante è quella dolce, dai profumi speziati del pan di zenzero.

Quest’ultimo si ottiene mescolando chiodi di garofano, cannella, noce moscata e zenzero all’impasto, che regalerà l’atmosfera giusta di questo particolare periodo. Ora non rimane altro che unire le varie sagome di pan di zenzero con un nastro colorato da far passare nei fori creati prima ancora di farle cuocere.

Le stesse forme da creare con il pan di zenzero potrebbero essere degli uomini simpatici o delle stelle o dei grossi fiocchi di neve da mettere tutti in fila magari in un posticino comodo.

E perché non affidarsi al riciclo creativo per creare almeno una delle tante idee per i festoni natalizi? Infatti, con delle vecchie palline e piccoli lavori all’uncinetto o con ago e filo e tessuti o con della semplice colla e carta ecco trasformate e rivestite le vecchie palline in addobbi magari rossi o verdi per completare il festone.

Poi per un altro festone fai da te, ritagliare dal cartone dei ciondoli a tema natalizio e usare dei pezzi o strisce di plastica colorata per rifinire l’addobbo.

Ecco che la casa comincia a cambiare quando una bella ghirlanda natalizia sulla porta di entrata ci accoglie all’interno, per proseguire poi con i festoni appena creati e posizionati nei punti strategici, come per esempio sopra al caminetto, accanto alle finestre oppure sulla ringhiera del balcone o in giardino.

Add Comment