La magia del natale

Come dice un noto slogan pubblicitario: “A Natale siamo tutti più buoni“, sarà vero?

a natale tutti buoniIl Natale è un momento magico, perché riunisce la famiglia attraverso pranzi consistenti, rallegra i bambini che hanno l’età per credere a Babbo Natale, rende soddisfatti i commercianti perché le vendite si moltiplicano infine, porta con sé quell’atmosfera di unione e armonia attraverso luci nella città e decorazioni sparse nelle vie più importanti. Dicembre è da sempre il mese dell’armonia, perché riesce a creare nell’aria quasi un incantesimo.

Molte famiglie decidono di festeggiare Natale durante la cena della Vigilia, aspettando la mezzanotte, mentre altri, invece, decidono di dedicarsi ad un pranzo coi fiocchi (o al ristorante o a casa), durante la giornata di Natale.

Ad ogni modo, al di là della scelta effettuata, certo è che il momento rappresenta un modo per riunire tutti i componenti di un nucleo familiare ed è, quindi, anche un’occasione per riunirsi anche con i parenti lontani, coloro che si riescono a vedere difficilmente. Le feste “comandate” permettono quindi l’unione ed è normale che nell’aria ci sia quella magia particolare che odora di pane caldo, abbracci tra nonni e nipoti e sorrisi.

Inoltre, il Natale c’è da dire che rappresenta anche un momento consumistico.

Una volta, forse, questo aspetto non era visto di buon occhio, ma in questo particolare momento storico, concedersi un regalo o fare un regalo, può essere anche piacevole. Non è necessario andare in un negozio per donare qualcosa, basta a volte anche un semplice biglietto scritto di proprio pugno, magari con accanto qualcosa realizzato con le proprie mani. La magia del Natale è anche questo dopotutto.

Ovviamente, quelli che sono più felici e rapiti dall’incantesimo della festività, non possono che essere i più piccini. Aspettano il tanto famoso Babbo Natale e addirittura, c’è chi imita la tradizione americana mettendo sotto l’albero (o sotto il presepe) latte e biscotti. Usanze, tradizioni culinarie e culture internazionali, questa è la magia del Natale: un periodo in cui si dimenticano i propri problemi personali e ci si concede un po’ di serenità, lasciandosi trasportare dall’incantesimo dell’aria.

Add Comment