Perché é importante l’amicizia?

In un mondo in cui tutto è precario il valore dell’amicizia deve essere salvaguardato.

Spesso si dice che l’amore sia importante ma che un vero amico sia insostituibile.

L’amicizia è un legame antico che può essere più o meno profonda, importante e significativa. Ci sono amici a cui siamo legati dall’infanzia e sono quelli che nella maggior parte dei casi ci accompagnano lungo l’arco della nostra vita.

Le amicizie che nascono quando si è adolescenti sono le più solide e durature perché in quegli anni si affrontano delle fasi di passaggio, da ragazzini si passa ad essere uomini e donne.
Proprio perché la vita con le sue mille strade da percorrere ci allontana nel tempo e nello spazio occorre mantenere quei legami di amicizia veri.

Ci sono amicizie che superano le distanze e il tempo e possono definirsi autentiche, altre che restano semplici conoscenze.

L’amicizia tra uomini e donne spesso è limitata per via di una possibile attrazione fisica ma è molto forte quando questa attrazione manca.

I rapporti di amicizia tra donne sono molto diversi da quelli tra uomini.

Le donne hanno un modo di dimostrare il loro bene in maniera diversa e più esplicita degli uomini e hanno bisogno di gesti fisici e continue dimostrazioni di presenza.
Poi ci sono anche quelle persone che seppur grandi amiche non si vedono per molto tempo ma che non appena si ha la possibilità di rivedersi si azzerano le distanze e il tempo trascorso.

L’amicizia è un punto di forza della nostra vita; gli amici ci sostengono, ci supportano nei momenti difficili, sanno correggerci quando lo ritengono opportuno, ci consigliano nelle scelte complesse da prendere, condividono con noi gioie e dolori.

L’amicizia vera fa la differenza nella nostra vita; la vera felicità è quella condivisa, ecco perché amiamo circondarci di amici sinceri che migliorano la qualità delle nostre giornate.

L’amicizia dunque è molto importante per la vita di ognuno di noi perché siamo “animali sociali” e abbiamo bisogno di circondarci di persone a cui vogliamo bene; abbiamo bisogno di non sentirci soli, di avere qualcuno con cui confidarci liberamente.

Un detto diceva che chi trova un amico trova un tesoro; l’amicizia è dunque un bene prezioso da coltivare giornalmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *