Perché è saggio dire no?

Non è raro avere a che fare con persone accondiscendenti e sempre accomodanti.

Ma questo modo di essere, alla lunga, paga?

Per rispondere in maniera esaustiva a questo interrogativo è necessario soffermarsi sulle dinamiche psicologiche che portano ad essere sempre accondiscendenti nei confronti degli altri.

In primo luogo, quando si tende ad accontentare chi ci sta vicino lo si fa per essere accettati e per evitare contrasti o, ancor peggio, per sfuggire ad ogni genere di confronto.

Proprio per questo motivo, è decisamente saggio imparare a dire di no.

Iniziando a dire no si ha la possibilità di rafforzare la propria personalità e di concedersi lo spazio di una crescita dal punto di vista emotivo. Riuscire a dire no consente di affermare con forza la propria posizione in merito a qualsiasi tipo di situazione.

In buona sostanza, dicendo no si accetta il fatto di non poter piacere a tutti e si dimostra a se stessi di essere in grado di accettare anche le opinioni di coloro che non la pensano come noi. In linea di massima, chi ha l’abitudine di dire sempre sì ha una bassa autostima e, quindi, cerca il riconoscimento da parte degli altri in questo modo.

Dicendo no si ha la possibilità di cominciare ad amarsi e lavorare sull’autostima.

Dire di no, inoltre, consente di riflettere in maniera approfondita in merito al motivo di ogni rifiuto.

In genere, a spingerci ad essere accondiscendenti nei confronti di amici e parenti potrebbe essere un sano egoismo o, piuttosto, il timore di deludere gli altri. Inoltre, abbandonare un atteggiamento accomodante significa riuscire ad individuare le persone sincere e capire, invece, quali sono quelle che vi sono vicine solo per un bieco opportunismo. Riuscire ad allontanare dalla propria vita le persone negative e, in generale, tutti coloro che non fanno altro che s approfittarsi del vostro essere accomodanti ed accondiscendenti non sarà altro che un beneficio.

Insomma, dire di no significa riuscire a dare valore alle proprie decisioni e smettere di sentirsi usati dagli altri.

Quale miglior modo per vivere serenamente? Una cosa è certa: non si tratta affatto di un percorso semplice quello che ci consente di dire no ma, di sicuro, è la scelta più saggia che si possa fare.

Add Comment