Perché ho la lingua bianca?

La patina bianca che si forma sulla lingua è caratterizzata da detriti e batteri che si depositano in quest’area e può essere sintomo di una patologia oppure è dovuta alle cattive abitudini comportamentali.

Tra le abitudini sbagliate che causano la lingua bianca si possono annoverare:

  • Igiene orale

    Il primo comportamento sbagliato che caratterizza la lingua bianca è la scarsa igiene orale che causa un’abbondante proliferazione batterica con conseguente patina bianca sulla lingua.

  • Alimentazione

    Avere un’alimentazione scorretta può essere un’ulteriore causa della lingua bianca.
    Un consumo eccessivo di zuccheri e grassi, infatti, può provocare uno squilibrio della mucosa presente sulla lingua che, tra le varie cose, la fa apparire bianca.

  • Alcol e fumo

    L’alcol e il fumo favoriscono la disidratazione del muco presente sulla lingua. Per tale ragione chi fuma molto e chi abusa di sostanze alcoliche può avere la patina bianca sulla lingua.

  • Farmaci

    Spesse volte chi prende farmaci come l’antibiotico può avere la lingua bianca. Ciò accade perché, molti farmaci alterano sia la flora batterica intestinale che quella orale e per questo motivo può presentarsi il fenomeno della patina bianca sulla lingua.

 

Anche se le maggiori cause della lingua bianca sono di natura comportamentali, in alcuni casi si può manifestare anche in persone che hanno diversi problemi patologici. Vediamo quali.

  • Tonsillite

    Chi soffre di tonsillite (acuta – ricorrente – calcoli alle tonsille etc) può avere la lingua bianca dovuta alle infiammazioni e alle infezioni che si creano nel cavo orale.

  • Patologie legate alle vie respiratorie

    Le infezioni delle vie respiratorie possono causare anch’esse la formazione della patina bianca sulla lingua perché, spesso accompagnate dalla febbre, provocano la disidratazione della bocca.

  • Patologie del fegato

    Tra le patologie più importanti che causano la lingua bianca ci sono quelle legate al fegato, quindi, chi soffre di cirrosi epatica o epatiti di conseguenza avrà la patina bianca sulla lingua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *