Perché la mia tartaruga di terra non mangia?

Come accade spesso alle persone, anche le tartarughe di terra possono soffrire di inappetenza.

Ma cosa fare in questi casi?

Per prima cosa, è necessario indagare in merito al motivo per il quale la tartaruga di terra non mangia. Un dettaglio da non trascurare riguarda il fatto che le tartarughe adulte mangiano, in linea di massima, ogni due o, al massimo, tre giorni. Per tale ragione, non c’è affatto da preoccuparsi se una tartaruga non mangia per circa due giorni. Nel caso in cui i giorni dovessero aumentare, sarebbe opportuno riflettere in maniera approfondita in merito alle possibili cause.

Tra i motivi che possono spingere una tartaruga a non mangiare vi è, ad esempio, l’adattamento ad una nuova casa. Se è stata adottata da pochissimo tempo, la vostra tartaruga potrebbe sentirsi disorientata. In tal caso, basterà qualche giorno per farla tornare a mangiare regolarmente.

Non è da escludere, poi, il fatto che la tartaruga sia diventata esigente e non desideri più mangiare i soliti alimenti. Per risolvere questo problema basterà variare l’alimentazione della vostra tartaruga di terra.

Una delle cause dell’inappetenza potrebbe essere anche il freddo. Quando le temperature sono eccessivamente basse, infatti, le tartarughe di terra tendono a non mangiare. Addirittura, questi bellissimi animali smettono di mangiare anche quando piove.

Da non trascurare è anche il fatto che le tartarughe di terra, pur vivendo in casa, riescono a percepire alla perfezione il clima all’esterno. In autunno, ad esempio, tendono a mangiare di meno.

In ultimo, è opportuno tenere a mente che le tartarughe di terra preferiscono mangiare di mattina e, in alcuni casi, potrebbe addirittura rifiutare il cibo in altri momenti della giornata.

Insomma, i motivi per i quali una tartaruga di terra smette di mangiare possono essere moltissimi. L’importante è tenerla costantemente sotto controllo e rivolgersi al veterinario nel caso in cui i giorni di digiuno dovessero essere più di tre. Pur essendo vero che le tartarughe possono stare per lungo tempo senza mangiare, è decisamente anomalo che lo facciano per più di tre giorni consecutivi.

Add Comment