Ottieni il massimo utilizzando il segreto dei piccoli passi

Quando ho iniziato il mio percorso di crescita personale non avevo in mente obiettivi precisi, eppure se metto a paragone la persona che sono adesso con quella di un anno fa trovo delle differenze enormi.

Potrei dire di essere sempre uguale ma… in effetti questa affermazione non corrisponderebbe a verità.

Certo nella vita si va avanti e le esperienze ti fanno maturare di giorno in giorno ma non sono state quelle a far si che in me avvenisse questo cambiamento, bensì la costanza nel voler cambiare qualcosa di piccolo ogni giorno.

Cambiare non è semplice ma è  sicuramente possibile!

Parliamo di te, in un anno quanti cambiamenti sono avvenuti?  Hai cambiato modo di vedere certe cose, hai cambiato qualche parola nel tuo vocabolario giornaliero, hai cambiato modi di fare, amicizie etc..  bene! Tutto questo lo hai fatto senza accorgertene e in maniera graduale, senza programmare nulla e senza avere un obiettivo preciso

Ogni giorno hai appreso una cosa e il tuo “IO” l’ha immagazzinata ed utilizzata la volta successiva.

Hai mai riflettuto a quanto il tuo fisico sia cambiato nel corso degli anni? Eppure quando ti guardi allo specchio sei sempre la stessa persona no?

In questo video dal titolo Danielle (official) ti renderai conto in soli 4 minuti di come la vita applica dei piccoli cambiamenti giornalmente sul tuo fisico che nel lungo periodo diventano grandissimi cambiamenti.

Incredibile vero? Scommetto che hai guardato il video almeno 3 – 4 volte.

Noi non siamo affatto abituati a vedere i piccoli cambiamenti, bensì il contrario ecco perché se focalizzi la tua attenzione sul video non noterai nulla di incredibile, ma se dopo un po porti il video ai primi secondi, ti renderai conto di quante cose sono cambiate senza che tu te ne accorgessi.

I cambiamenti ai quali tutti aspiriamo non possono avvenire da un giorno all’altro, scordatelo!

Se dovessi perdere peso non ci riusciresti mai in qualche giorno, ti servirebbe avere un programma  ben definito in grado di portare il tuo fisico ad una diminuzione di peso costante e di mantenere i risultato raggiunto.

Sappi che nella maggior parte dei casi chi inizia a perdere peso si arrende subito, magari contenti di aver perso qualche chilo ritornano immediatamente alle loro vecchie abitudini che gli fanno riprendere i chili  persi in poco tempo.

In effetti però il cambiamento già stava avvenendo solo che in questo caso non è stato interpretato nella maniera corretta.

Questo produce uno stato di insoddisfazione molto grande con conseguenze a volte devastanti infatti potrebbe innescarsi in noi l’effetto contrario accumulando peso a più non posso grazie alle bugie che siamo in grado di raccontarci.

La stessa cosa avviene per qualsivoglia decisione prendiamo ma che non viene mantenuta,  come smettere di fumare, iniziare a fare sport etc…

A volte capita anche di non vedere i risultati nell’immediato e di abbandonare l’idea che noi possiamo riuscire  ad ottenere quella dannata cosa che vorremmo a tutti i costi.

Ricorda sempre il video che hai visto qualche minuto fa, piccoli cambiamenti fanno grandi cambiamenti con costanza e devozione.

Attraverso questo grafico probabilmente ti renderai conto di quanto la decisione e la costanza nel mantenere ciò che hai previsto possono fare la differenza.

raggiungere obiettivi poco alla volta grafico

“Un albero il cui tronco si può a malapena abbracciare nasce da un minuscolo germoglio. Una torre alta nove piani incomincia con un mucchietto di terra. Un lungo viaggio di mille miglia si comincia col muovere un piede.” LAO TSE

Devi e dico DEVI! Avere dei grandi obiettivi ma per raggiungerli occorre frazionarli in micro obiettivi da raggiungere piano piano nel corso del tempo.

Ricorda: Potrai ottenere i risultati che desideri solo sarai disposto a dare in cambio qualcosa.  Se decidi di ottenere qualcosa, non aspettare che piova dal cielo, perchè non succederà mai e se per caso dovesse succedere, non saresti pronto a gestirlo. crea un piano e seguilo donando il massimo.
Ecco per te una piccola check list da seguire per fare in modo che i piccoli cambiamenti inizino ad entrare nella tua vita in maniera costante.

  1. Inizia ora!
  2. Svegliati! Nota ogni piccola cosa che ti occorre cambiare
  3. Cambiala pian piano
  4. Cambia anche ciò che ti sembra banale ma va contro ciò che vuoi
  5. Crea un obiettivo da raggiungere anche grande
  6. Fraziona questo obiettivo in tanti piccoli obiettivi
  7. Mantieni la costanza
  8. Non arrenderti
  9. Quando raggiungi il primo micro obiettivo concediti un piccolo regalo
  10. Guarda il punto dal quale sei partito e nota tutte le differenze

Tutto ha un suo percorso e ogni traguardo va conquistato, immagina di andare a correre da un giorno all’altro pretendendo da te di fare almeno un’ora di fila così di punto in bianco. Immagino ti venga semplice capire che è impossibile farlo vero?

Se invece inizi con l’assoluta convinzione di riuscirci e lo fai step per step monitorando i progressi raggiunti e gratificandoti allora ci riuscirai sicuramente!

marco

2 commenti su “Ottieni il massimo utilizzando il segreto dei piccoli passi”

  1. Gervasio Maroso

    Sito bellissimo! Mi piace sia per gli argomenti interessantissimi che tratta, ma anche per la semplicità e la chiarezza in cui vengono trattati. Complimenti a te Marco che già da tanto seguo ed anche nel Gruppo Mondopps.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *