quali sono le più belle canzoni per gli auguri di buon compleanno


Quando una persona a noi cara compie gli anni vorremmo sempre che quel giorno fosse speciale. Una torta, una festicciola con amici o parenti e soprattutto una canzone non dovrebbero mai mancare per il nostro festeggiato.

Già, una canzone: ma come evitare di cantare la classica ‘tanti auguri a te’ mentre si spengono le candeline per regalare una canzone che sia diversa?
Le canzoni per i compleanni sono molte, anche se non tutte famose e, diciamo la verità, non tutte universalmente belle. Quando si sceglie una canzone, è bene fare attenzione che sia di un cantante che piaccia al festeggiato per non rischiare di fare un regalo poco apprezzato.

Vediamo alcune delle più belle canzoni di auguri da dedicare ad una fidanzata o a un fidanzato, ad un genitore, ad un parente o semplicemente a qualche amico.
Tra le canzoni di stampo internazionale, quella che più mette gioia e allegria e permette di augurare un buon compleanno all’insegna del buon umore è sicuramente Happy Birthday nella versione di DJ Bobo.complenno-musica

E sempre per un compleanno dai ritmi allegri sono la Happy Birthday di Stevie Wonder, dall’album Hotter than July e la scherzosa e rockeggiante Happy Birthday degli Altered Imaged, dalle armonie tipiche degli anni Ottanta. Chi ama i Beatles, naturalmente, non può non pensare a Birthday, per un augurio nello stile del rock classico.
Molte invece le canzoni per un compleanno all’insegna del romanticismo, da dedicare alla persona amata, non in una festa piena di allegria e confusione quanto piuttosto durante una cena al lume di candela. Come la Happy Birthday dei The Innocent Mission, o la Anniversary Song di Eva Cassidy.

Chi voglia un festeggiamento all’insegna della musica italiana, invece, può scegliere tra i classici come Tanti Auguri di Raffaella Carrà, dal ritmo allegro e travolgente o Uno in Più degli 883.

Ma anche tra la musica italiana si possono scegliere canzoni per un romantico compleanno, come Buon Compleanno di Irene Grandi o la dolcissima Buon Compleanno Bambina di Edoardo Bennato.